Windows 10 è in arrivo!

Istruzioni per l'uso.



Da qualche giorno su molti Pc compare un'icona bianca sulla barra delle applicazioni che invita ad ottenere Windows 10, il nuovo sistema operativo che segue la versione 8.

La novità è che non sarà a pagamento ma Microsoft lo metterà a disposizione GRATUITAMENTE di tutti gli utenti di Microsoft che hanno Windows versione 7 Sp1, 8.1 update e Windows Phone 8.1.


C'è un anno di tempo!

L' aggiornamento sarà disponibile a partire dal 29 luglio 2015 e sarà gratuito per un anno dal suo rilascio, per cui indicativamente fino al 29/07/2016.

Tenuto conto dell'ampio periodo di tempo a disposizione per ottenere Windows 10 consigliamo di attendere la verifica di altri utenti in termini di driver per stampanti, antivirus e quant’altro potrebbe smettere di funzionare con l’aggiornamento alla nuova versione.


eQuilibra funzionerà con Windows 10.

Allo stato attuale si sta testando il funzionamento di eQuilibra con le versioni beta che Microsoft rilascia agli sviluppatori.

Sarà comunque nostra cura seguire l'evoluzione delle versioni del nuovo sistema operativo sia precedenti sia successive alla data prevista per il rilascio ufficiale, in modo che eQuilibra continui a funzionare correttamente anche sulle versione future di Windows 10.


Cosa serve per aggiornarsi?

I requisiti di sistema richiesti da Windows 10 sono i seguenti:

L' app di aggiornamento che verrà messa a disposizione al momento del rilascio prevede anche una funzione di “Controllo PC” che verificherà di essere in possesso dei requisiti richiesti.


Ma è proprio gratuito?

Si', la licenza ottenuta gratuitamente una volta effettuato l'aggiornamento tramite Windows Update, sarà perpetua e non avrà alcuna scadenza. Dopo il 29 luglio 2016, se non si è approfittato della promozione, si dovrà pagare la licenza di aggiornamento ad un costo non ancora ufficializzato.




E se poi non funziona?

Microsoft avverte che verificherà la compatibilità e la validità delle applicazioni antivirus e antimalware installate e nel caso non siano valide verrà abilitato l'uso di Windows defender, la prima linea di difesa contro spyware e altro software indesiderato.

Inoltre dall'analisi del software di terze parti installato sul PC potrebbero esserci applicazioni e/o driver di particolari dispositivi che interferiscono con l'aggiornamento di Windows 10 e che se non accettate dal sistema verranno automaticamente rimosse (!!).

Pertanto è evidente che prima di procedere con l'aggiornamento a Windows 10 è opportuno effettuare un'attenta analisi di quanto presente sul dispositivo verificando i programmi in uso e se gli stessi prevedono di funzionare con il nuovo sistema.

Al momento è certo che verrà rimosso Windows Media Center per guardare DVD e TV, sarà pertanto necessario procurarsi un software a parte.


E se lo prenoto cosa succede?

Se si desidera comunque procedere con la prenotazione, si riceverà una mail di conferma della prenotazione e la notifica non appena l'aggiornamento sarà pronto per essere installato. L'installazione potrà essere pianificata alla data e ora che si preferisce.



A disposizione per ogni eventuale chiarimento.